PREMESSA

Il nostro lavoro...

Crediamo che la nostra attività sia esclusivamente un SERVIZIO, non una vendita. Un servizio alla persona completo e discreto, che accompagna i familiari non solo attraverso tutto l'evento luttuoso (curando ogni aspetto burocratico), ma anche dopo il funerale, sollevandoli, indirizzandoli e consigliandoli per assolvere tutte le necessità formali (ringraziamenti, foto, disbrigo pratiche pensionistiche, atti notarili, contratti di utenze, etc).
Il nostro lavoro non si può improvvisare nè inventare: è frutto di anni di esperienza, di continui aggiornamenti, di corsi formativi, di supporti tecnici sempre all'avanguardia. 
È un lavoro complesso e articolato, ed occorre una struttura solida, compatta e consolidata per dare un servizio adeguato sia dal punto di vista organizzativo che da quello economico.

Buona cosa è che il cliente, prima di fare la propria scelta, valuti lucidamente a chi affidarsi e si ricordi di chiedere sempre un preventivo delle spese da sostenere per l'intero svolgimento del servizio, facendoselo spiegare dettagliatamente, per non incorrere in brutte sorprese successivamente.

È comunque opportuno e consigliato ricordarsi alcune regole essenziali:

  • La scelta dell’impresa è una prerogativa dei familiari, non soggetta ad appalti esclusivi nè legata al comune di decesso o di residenza. 
    È un'attività commerciale che opera in regime di libera concorrenza, qualsiasi sia il luogo di decesso: abitazione, clinica privata o pubblica
  • Non affidate il servizio di onoranze funebri di un vostro caro a chi si presenta a voi non richiesto esplicitamente; diffidate di suggerimenti di persone estranee o certamente interessate (infermieri, assistenti domiciliari, portinai etc.)
  • Contattate personalmente l’impresa di vostra fiducia nella sua sede
  • I servizi di onoranze funebri sono esenti da I.V.A.

Assicurazione funeraria

Perchè lasciare l'incombenza organizzativa e soprattutto economica ai propri cari al momento della dipartita?

rodin-thinker
Presso le nostre agenzie è possibile definire in prima persona tutte le incombenze e le scelte relative al proprio servizio funebre, definendo i prezzi e stipulando un contratto assicurativo in rate o in unica soluzione a Vostro piacimento.
Per avere più dettagliate informazioni al riguardo, potete telefonarci o inviarci una email: saremo lieti di darVi tutte le informazioni e spiegazioni necessarie.

Dopo il distacco

supporto-morale Diamo assistenza e supporto psicologico con ausilio di dottori (anche a domicilio), ed organizziamo incontri collettivi periodici (aperti a tutti) presso la nostra sede, con la partecipazione di sociologi e studiosi.
 

TOMBE, LAPIDI, LOCULI

Per completare il servizio reso ai famigliari dopo il funerale garantiamo anche la fornitura e la posa in opera di tutti gli accessori lapidei e tombe per campo comune con vasta esposizione all'interno delle agenzie, foto in porcellana e scritte su cappelle, loculi, ossari o tombe.

INUMAZIONE, TUMULAZIONE, CREMAZIONE

Esistono tre tipi di sepoltura in Italia:
  • la tumulazione quando il feretro viene posto in tomba, in loculo, o in cappella  e la fodera di zinco interna al cofano per garantire la corservazione e il manufatto viene infine murato.
  • l'inumazione quando il feretro viene direttamente posto sotto terra senza zinco e coperto di terra .
  • la cremazione quando il feretro viene inserito nel forno e bruciato sino ad ottenere le ceneri che vengono poste in una apposita urna per conservarle.
L'urna con le ceneri può essere:
  • tumulata in tomba, loculo, ossario o cappella
  • in affidamento a un famigliare che ne faccia richiesta e che si impegni a conservarla in un luogo custodito e protetto. Ne è responsabile ai sensi di legge;
  • dispersione in natura lontano da centri abitati (laghi mari montagna ect.) 
Oggi chi desidera farsi cremare può:
  • dicharare la propria volontà in un atto notarile
  • lasciandolo detto ai parenti che dovranno certificarlo di persona al momento del decesso al comune di residenza propria o del defunto.
  • iscrivendosi ad una società di cremazione presente sul territorio.

NECROLOGIE, EPIGRAFI, FOTO E RICORDI

epi

Realizziamo con carta fotografica foto ricordo di varie misure e stampiamo frasi personalizzate  su ricordini ( card, fototessera, foto con cornice, immagini ricordo ).

Stampiamo biglietti a lutto con testo dedicato, ed epigrafi da affiggere nelle vie o nelle piazze anche con foto.

Predisponiamo ed inviamo direttamennte ai quotidiani (locali o nazionali),  testi e foto per il necrologio.


FORNITURE FLOREALI

fiori
Grazie al nostro negozio di Porto Mantovano specializzato in arte floreale funeraria, forniamo copricassa, cuscini, corone e addobbi floreali in genere, adatti a tutte le esigenze.

A dispozione anche cataloghi fotografici e multimediali
 
 

TRASPORTI E SERVIZI FUNEBRI

horse drawn-2
Mediante le nostre auto funebri, modelli sempre all'avanguardia, e furgoni attrezzati per i trasporti di salme ( a norma igienico sanitarie), svolgiamo i servizi  funebri sia in Italia e da/per l'estero,  agli aereoporti più vicini, con la possibilità di accompagnare  i parenti a seguito, sia sullo stesso mezzo che separatamente.

Il servizio è supportato sempre da 5 operatori necrofori qualificati che ne seguono l'intero svolgimento dal luogo di partenza al luogo di sepoltura e provvedono al caricamento dei fiori e della consegna degli stessi dove richiesto. 

Ai mezzi di trasporto aziendali, abbiamo ultimamente aggiunto una barca, adibita alla dispersione ceneri sul Lago Superiore di Mantova.
 

DISBRIGHI BUROCRATICI E CIMITERIALI

disbrighi burocratici
Espletiamo tutte le incombenze burocratiche che vanno dalla denuncia di morte nel comune di decesso e di arrivo, alla  documentazione cimiteriale e sanitaria, certificati ed estratti di morte, passaporti mortuari per trasporti di salme all'estero, atti testamentari depositati presso istituti di cremazione o notarili, atti sostitutivi di notorietà presso i comuni di competenza, documentazione per l'affidamento  o dispersione in natura delle ceneri.
 

ADDOBBI, ACCESSORI E FRIGORIFERI

addobbi
Per allestire il luogo di esposizione della salma, forniamo addobbi e accessori quali paraventi, candelabri, cavalletti, croci, drappi, tavolo con album firme, raccoglitori per offerte.

Per garantire il più a lungo possibile l'esposizione della salma prima del funerale, forniamo frigoriferi aperti o chiusi, che permettono di esporre il proprio caro in tutta sicurezza

 

FORNITURA COFANI ED URNE

urna
All'interno delle nostre agenzie disponiamo di vasta esposizione di cofani di vari modelli ed essenze, di urne di materiali e forme diverse per soddisfare le esigenze di tutti, fornendo comunque un'ottima qualità anche ad un prezzo economico.
Disponiamo inoltre di cataloghi cartacei o multimediali che ci permettono di raggiungere i parenti in abitazione (o in altro luogo), in qualsiasi orario e giorno, per rendere il servizio più agevole e veloce possibile.
 

TRASLAZIONE SALME

Con il nuovo regolamento della Regione Lombardia, è possibile spostare una salma trascorse appena due ore, dal luogo del decesso ad un altro luogo idoneo a cassa aperta,  previa autorizzazione scritta di un medico, purchè questa operazione avvenga all'interno della regione.
Questa procedura permette di portare il defunto in camera mortuaria più idonea all'esposizione ed alla visita dei parenti per più giorni oppure dalla clinica alla propria abitazione.
E' sufficiente comunicarci questo desiderio (anche di notte o in giorno festivo), e mediante mezzo e involucro autorizzato, provvederemo a svolgere questo compito.
 
tanatoprassiVi informiamo che i nostri  operatori hanno tutti attestato di diploma  su corsi di TANATOESTETICA che li abilita professionalmente a  vestire  e preparare esteticamente al meglio le salme prima dell'esposizione e secodo richeste o desideri dei parenti.
 

DISBRIGO PENSIONISTICO, SUCCESSORIO, UTENZE E RAPPORTI BANCARI

notaioDopo un decesso si rendono necessarie alcune operazioni a livello burocratico ed amministrativo per sbloccare utenze, patrimoni, pensioni, conti bancari, polizze assicurative, investimenti, ecc, intestati al defunto.
 
Mettiamo a disposizione gratuitamente consulenti esperti di settore per espletare tutte queste operazioni, che diversamente, dovrebbero essere svolte dai parenti.
 

DISPERSIONE CENERI IN NATURA

dispersioneLa dispersione in Natura prevista dal regolamento regionale della regione Lombardia, prevede la possibilità di disperdere le ceneri del proprio Caro in luoghi come mari, laghi, fiumi, montagna, purchè distanti almeno 200 metri dai luoghi abitati.
Mantova offre la possibilità di unirsi ad essa per sempre attraverso i suoi Laghi.
Per questo abbiamo pensato ad un servizio di trasporto e dispersione ceneri nei laghi di Mantova tramite l'utilizzo di una barca appositamente attrezzata, che permette anche ai parenti di partecipare.